Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Google preferisce StarOffice

Da oggi la collezione di software gratuiti Google Pack include anche StarOffice, il pacchetto per l’ufficio alternativo a Microsoft Office, sviluppato da Sun. Ma perchè offrire StarOffice (che costa 49,99 €) e non OpenOffice.org (gratuito), vista la tanto sbandierata vicinanza di Page & Brin alla comunità open source ?

La risposta va ricercata nell’accordo di collaborazione stretto nel 2005 dalle due multinazionali che aveva già portato Sun ad includere la Google Toolbar nel pacchetto d’installazione di Java Runtime Environment. La versione di StarOffice inclusa in Google Pack è integrata con Google Search and Google Desktop.  

Dopo aver dominato il web, Big G vuole espandersi nei territori del desktop, cercando di estromettere Microsoft. La strategia competitiva seguita non è quella di un attacco frontale (es. rifare una propria suite di produttività), ma quella di una “manovra laterale”, per dirla alla Valdani, che consta di tanti piccoli attacchi ai fianchi (tra questi i suoi applicativi web based per l’ufficio). Microsoft continuerà a rafforzare la propria strategia Software+Services (S+S), ma come reagiranno i sostenitori di OpenOffice.org ?

Via Google OS

Exit mobile version