Facebook Audience Insights per conoscere il pubblico potenziale

Facebook ha reso disponibile anche in Italia Audience Insights, un nuovo strumento gratuito utile a pianificare attività di marketing, in particolare advertising, verso specifiche tipologie di iscritti.
Mentre Page Insights (la guida completa) è teso a comprendere le interazioni con la pagina gestita, Audience Insights offre informazioni sul pubblico potenzialmente interessato ai contenuti di una certa azienda. Si tratta di dati aggregati e anonimi che sono forniti direttamente dagli utenti o che provengono da partner, come Acxiom (che costruisce enormi database di comportamenti anche “offline” e di cui ho parlato nel mio “La società dei dati“).

facebook audience insights

Dopo aver selezionato, attraverso la colonna di sinistra, le caratteristiche di una certa audience cui si è interessati, vengono mostrate le seguenti informazioni:

Demografiche: età, genere, stili di vita, istruzione, stato sentimentale, lavoro e reddito
Like: la lista delle pagine più grandi in termini di like ricevuti, suddivise in varie categorie
Luoghi e lingue: la lista di dove vivono le audience selezionate e la lingua che dichiarano di parlare
Uso di Facebook: con quale frequenza una certa audience usa il social network e come lo fa (acceso da desktop, da mobile e per tipologia di device usato)
Acquisti: cosa comprano e come lo fanno (in negozio o online).

Queste informazioni possono essere analizzate in riferimento a diversi segmenti di utenti: gli iscritti a Facebook, solo coloro che hanno fatto like sulla propria pagina o hanno partecipato ad un evento, solo le persone di una specifica lista (detta “Custom Audience”).

3 replies on “Facebook Audience Insights per conoscere il pubblico potenziale”
  1. says: CFS_RR

    Salve, non riesco ad accedere alla dashboard che lei mostra a titolo esemplificativo nel suo articolo, pur accedendo regolarmente in Powereditor con il mio account FB. Potrebbe segnalarmi come accedere a FB Audience Insights? Grazie, Cristina

    1. says: vincos

      Basta seguire il primo link del mio post. Ma può anche essere che al momento il suo account non sia stato abilitato. Riprovi in seguito.

Comments are closed.