Instagram in Italia: 14 milioni di utenti, donne e tra i 19 e i 24 anni

Da tempo Instagram è il secondo social medium più usato dagli italiani e nuovi dati confermano un’ulteriore crescita dell’utenza.
Quanti sono gli italiani su Instagram?
Oggi sono 14 milioni gli utenti attivi ogni mese (confermati dal fondatore Mike Krieger), mentre erano 11 milioni a fine 2016. Secondo le mie stime è plausibile ipotizzare un utilizzo giornaliero di almeno 8 milioni di italiani.

L’applicazione, nata per essere un usata come diario visivo della propria giornata, in questi anni si è trasformata, diventando un catalogo patinato per persone e brand. Secondo la ricerca di Blogmeter “Italiani e Social Media” il 14% degli italiani lo usa per condividere esperienze, ma il 17% lo sceglie per seguire personaggi famosi.

Le aziende italiane, dalla fine del 2015, possono usare la piattaforma per veicolare la pubblicità. Ecco perché diventa fondamentale capire meglio qual è la composizione demografica degli “Instagramers”, anche rispetto a Facebook, in quanto la sinergia tra i due social può portare ottimi benefici commerciali.

italiani su instagram per sesso ed età

Chi sono gli italiani che usano Instagram?
La prima cosa da tener presente è che, a differenza di altre piattaforme, Instagram è utilizzato più da donne (51%) che da uomini. E ciò lo pone in diretta competizione con Pinterest, che anche nel nostro paese inizia a guadagnare terreno (circa 5 milioni gli utenti).

Il 55% degli utenti ha meno di 35 anni, mentre su Facebook la tendenza è ad un “invecchiamento” della base utenti (come dettagliato in questa analisi).

L’età prevalente non è quella di minori di 18 anni (10%), ma quella dei giovani tra i 19 e i 24 anni, che rappresentano il 25% di tutti gli utilizzatori. Quote del 17% per i 25-29enni e i 36-45enni. Bassa, invece, la quota degli ultra 56enni (6%).

Insomma Instagram è un servizio che non può essere più usato come discarica di contenuti già usati su Facebook. Al contrario richiederebbe una strategia di content marketing dedicata e investimenti in advertising oculati, visto che ormai anche qui la visibilità organica sta scemando.

Per rimanere sempre aggiornati sulle statistiche riguardanti i social media in Italia vi consiglio di tenere d’occhio la pagina dell’Osservatorio Social Media, mentre per i dati internazionali c’è “Social Media Statistics“.

4 Comments

  • Rispondi giugno 12, 2017

    Marco Andreani

    Post molto interessante. Nel riferimento alla crescita del pubblico femminile in relazione a Instagram e Pinterest, sarebbe da capire se il dato in generale è dovuto a un maggior interesse di questo pubblico nei confronti della fotografia in tutte le sue forme. Azzardo questa riflessione perché comunque i due media sono molto diversi tra loro a livello di tipologia dei contenuti. Mentre Instagram predilige lo scatto in real time, la vita, la quotidianità, Pinterest raccoglie principalmente immagini rielaborate, fotografie professionali, immagini di prodotto o infografiche. I due ambienti quindi, pur avendo ben poco in comune, si caratterizzano per piacere particolarmente al pubblico femminile, anche se l’età media per Pinterest sembra essere un po’ più alta.

  • […] questo articolo potete trovare molti dati utili sulla diffusione e la presenza del social di immagini più noto al […]

  • […] Italia è usato “solo da 14 milioni di persone”: vuol dire che ha ancora molto […]

  • […] usato da 14 milioni di utenti ogni mese e da 8 milioni di utenti al giorno (soprattutto donne (53%). L’età prevalente […]

Leave a Reply Fai clic qui per annullare la risposta.

Rispondi a Instagram – BELLE COSEIT Annulla risposta