Sono riuscito a raggiungere in vacanza Luca Colombo, direttore marketing di Online Services Group di Microsoft, per parlare delle novità di Windows Live Hotmail e della strategia online di Microsoft.
Ciao Luca, siccome molti associano i servizi online di Microsoft ad MSN, ti chiedo di spiegarci qual è la missione del gruppo OSG
Online Services Group è la divisione online di Microsoft che ha l’obiettivo di sviluppare e diffondere servizi e contenuti online per il mondo consumer. All’interno di tale divisione ricadono le responsabilità dei prodotti MSN e Windows Live.
L’introduzione del nuovo brand in tempi relativamente recenti e il progressivo passaggio dai prodotti MSN a Windows Live (ne sono alcuni esempi il passaggio da MSN Messenger a Windows Live Messenger – settembre 2006 – e da MSN Hotmail a Windows Live Hotmail – maggio 2007) aiuteranno certamente a una sempre maggiore diffusione e riconoscibilità di entrambi i brand.
Detto ciò, è forse utile specificare la differenza tra i prodotti MSN e quelli sotto cappello Windows Live. Storicamente l’offerta MSN spaziava da aree di contenuto (dalla home page www.msn.it fino ai canali ad essa correlati) fino a servizi quali motore di ricerca, email, IM, ecc.
Nel 2005 si è ritenuto opportuno operare una distinzione tra prodotti e servizi in base alla tipologia di consumatori e alle relative esigenze. In estrema sintesi, si è scelto lo sviluppo di prodotti per due tipologie di utenti: quelli che preferiscono un’esperienza di navigazione preprogrammata e quelli che invece preferiscono forti componenti di personalizzazione all’interno dei servizi di proprio interesse. Per capirne le differenze è sufficiente pensare alla home page di MSN, dove il contenuto è costruito da un gruppo editoriale dove all’utente sono lasciate solo alcune opzioni di personalizzazione che opera localmente (ad esempio la composizione di colori della pagina oppure il Meteo) e la pagina di accesso ai servizi Live lanciata a fine 2005. Tale pagina che al primo accesso presenta unicamente la casella di ricerca, è totalmente personalizzabile mediante l’inserimento di feed RSS o l’aggiunta di Gadget disposti con semplici drag & drop a proprio piacimento.
Cosa rappresentano nella sostanza le ultime novità e, in generale, cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi ?
Nei prossimi mesi è previsto il lancio di nuovi prodotti o il rilascio di alcuni attualmente in beta. L’obiettivo è quello di aiutare gli utenti ad avere un’esperienza online ancora più semplice mediante modalità di gestione dei propri account (IM, Mail, ecc) e accesso ai prodotti ancora più veloce e immediata di quella attuale. Ne sarà un esempio Windows Live Suite che permetterà di semplificare il processo di installazione e accesso di alcuni prodotti oltre a renderne disponibili di nuovi. Windows Live Messenger 2008, Windows Live Photo Gallery, Windows Live Mail, Windows Live Writer sono alcuni dei prodotti che saranno disponibili all’interno di Windows Live Suite.
Nello specifico poi, lunedì 13 agosto abbiamo messo a disposizione degli utenti Hotmail nuove caratteristiche tese a migliorare ulteriormente il servizio e a dare risposta a richieste e feedback trasmessi dagli utenti. L’innovazione sui prodotti Windows Live è costante e come per altri servizi (Windows Live Messenger, Windows Live Spaces, Microsoft Virtual Earth, ecc.) vengono costantemente introdotte nuove funzionalità o migliorate quelle esistenti senza necessariamente affrontare major release.
Certamente il set di feature rilasciato lunedì ha una certa rilevanza. Innanzitutto la focalizzazione sulle performance del prodotto in termini di tempo di caricamento ha contribuito a un netto miglioramento già riscontrato da diversi utenti che ne hanno manifestato apprezzamento su vari blog.
Altrettanto di rilevo l’incremento riservato allo spazio di memorizzazione: in precedenza era di 2G (4G per utenti a pagamento) ora è arrivato a 5G (10G per utenti a pagamento). Questo elemento insieme altre caratteristiche quali la possibilità di accettare inviti di appuntamenti, de-duplicazine dei contatti, inoltro automatico di messaggi oppure la funzionalità di “gestione fuori ufficio/vacanze” rende Hotmail una soluzione valida sia per utenti domestici che professionali.
Certamente l’innovazione e le novità di prodotto non terminano qui. Per chi volesse avere ulteriori dettagli suggerisco di fare proprio il feed RSS del blog di prodotto
Quale pensi sia il maggior punto di forza di Microsoft nei confronti di Google e di tutti gli altri agguerriti competitor?
Diversi a mio giudizio gli elementi che descrivono il valore che Microsoft può portare nel mondo online. Lo sviluppo software fa parte del DNA di Microsoft. Sono molti i prodotti che fanno parte dell’offerta Microsoft, da servizi online a console per giochi, da lettori digitali di musica a soluzioni software mission critical. Tutti quanti sempre contraddistinti dalla presenza di software come parte centrale di ognuno di essi.
Nell’ambito dei sevizi online Microsoft sta sviluppando i propri servizi secondo una visione legata al concetto di “software + service”, unica nel proprio settore. Riteniamo che la migliore esperienza che ogni utente possa ricavare dall’accesso a servizi web derivi sempre da una combinazione di servizi online e di software a complemento. Lo sviluppo di Hotmail prevede sia l’accesso via web che l’utilizzo di client che rendano quest’ultima esperienza del tutto simile alla prima. La gestione delle foto personali può avvenire attraverso servizi online ma anche mediante applicazioni che ne arricchiscano le fasi di acquisizione e modifica. Lo stesso discorso lo si può infine applicare alla gestione di blog.