Famiglia Cristiana, settimanale diretto da Don Sciortino e letto da oltre 3 milioni di italiani, ha deciso di aprirsi ai social media attraverso un’iniziativa senza precedenti, alla quale ho dedicato buona parte delle scorse settimane di lavoro in Digital PR.
Si tratta di un sondaggio, sotto forma di applicazione su Facebook, con il quale gli iscritti al social network potranno votare “Il più simpatico del Vangelo” e motivare la scelta con un commento, che spieghi la vicinanza del personaggio alla propria esperienza umana e spirituale. La formula può suscitare comprensibile ilarità, ma l’obiettivo non è definire una classifica, quanto mettere in comune spiritualità ed esperienze ispirate da un personaggio del Vangelo.
Per agevolare il voto l’applicazione mostra i protagonisti del Vangelo con una piccola descrizione biografica. Un modo inedito di raccontare il testo sacro con l’ausilio delle nuove tecnologie.
Insieme all’applicazione è stato creato un profilo ufficiale di Famiglia Cristiana su Facebook teso a porsi come punto di riferimento per la vasta comunità di utenti della rete desiderosi di interagire in modo più diretto con la redazione, da sempre attenta al dialogo.
L’iniziativa è lanciata in concomitanza dell’uscita de “La Nuova Bibbia per la Famiglia”, frutto di un lavoro di revisione della precedente traduzione durato oltre un ventennio.
Che ne pensate ?