Nel post precedente ho condiviso l’analisi dei quotidiani italiani su Facebook. Di seguito quella dei settimanali, sempre eseguita con lo strumento Facebook Social Analytics di Blogmeter.
Il settimanale con più fan è Internazionale (oltre 235.000) seguito da Donna Moderna (oltre 136.000). Sotto i centomila si trovano Vanity Fair (oltre 84.000), Grazia (oltre 65.000), L’Espresso (oltre 55.000), Tu Style (oltre 35.000), Panorama (oltre 28.000), Cioè (oltre 27.000).
Se si guarda alle interazioni totali (like, commenti, condivisioni, post spontanei dei fan) la classifica cambia: al primo posto svetta Confidenze tra amiche con oltre 14.000 interazioni, seguito da L’Espresso con oltre 11.200, poi Vanity Fair (9.899), TV Sorrisi e Canzoni (8.697) e Internazionale (8.604).
I più bravi a sollecitare una reazione per singola notizia pubblicata sono Internazionale (152 interazioni per post), Cioè (94), TV Sorrisi e Canzoni (83), L’Espresso (78).
Quelli con la base di fan più attiva sono Confidenze tra Amiche (per ogni 100 fan genera 101 interazioni) e TV Sorrisi e Canzoni (66 interazioni ogni 100 fan).
La mappa di posizionamento, data dall’incrocio di fan ed engagement, mostra il quadro seguente:
– l’unico leader è Internazionale perché ha il maggior numero di fan unito ad un alto engagement per post (circa 152 interazioni tra like, commenti, share)
– Donna moderna si posiziona tra i “fan collector” con oltre 136.000 fan, ma con un livello di interazione per post e per fan sicuramente migliorabile (26 interazioni per post)
– tra i “laggards” per basso numero di fan e interazione troviamo Famiglia Cristiana, Tu Style, Grazia, Panorama, Cioè e Oggi. Tra questi grandi potenzialità inespresse ha Famiglia Cristiana, che per ogni 100 fan genera 37 interazioni e Cioè che stimola mediamente 93 interazioni per ogni singola notizia pubblicata
– Il quadrante degli “engagers” è occupato da Confidenze, L’Espresso, Vanity Fair e TV Sorrisi e Canzoni. Interessante il piazzamento di Confidenze che deve il suo successo ad un alto numero di lettrici che scrivono sulla bacheca confrontandosi online e trasformando la pagina in una sorta di forum. In termini di rapporto tra numero di fan e interazioni emerge TV Sorrisi e Canzoni che per ogni 100 fan genera 65 interazioni.
Nel prossimo post vedremo il comportamento dei mensili italiani su Facebook, con il link al report completo.