Fino a qualche tempo fa le aziende multinazionali lasciavano alle filiali locali la libertà di aprire pagine Facebook per promuovere l’azienda presso gli abitanti della singola nazione. Negli ultimi mesi il social network più grande del mondo sta stimolando queste aziende ad inglobare le singole pagine nazionali in Global Page in modo da rendere visibile il numero complessivo dei fan. In questo modo però si perde traccia del numero di fan locali.
Ecco perchè in Blogmeter abbiamo deciso di aggiornare il nostro strumento di analisi “Social Analytics” in modo da rendere trasparente la provenienza dei fan della propria pagina (e anche di quelle dei propri concorrenti).
Questo ci ha permesso di stilare la classifica delle Facebook Page, che a marzo hanno scritto in italiano, con più likers nostrani.
Molti i brand del food presenti, qualche media e lo sport. Tra quelli del lusso solo Luis Vuitton tra le prime venti posizioni. Interessante vedere “Le Iene”, “Lo zoo di 105”, “Zelig” che hanno puntato, nel tempo, a diventare trasmissioni community, allargando il proprio bacino di pubblico.
Sorprende l’assenza di un marchio come Ferrari, che si ferma a circa 800.000 fan, mentre colpisce favorevolmente l’ascesa dell’italiana Kiko Makeup.
Le classifiche Facebook Top Brands di marzo e dei mesi precedenti sono consultabili nell’area risorse di Blogmeter. Permettono di scoprire le pagine che hanno avuto i maggiori incrementi di fan, quelle con più engagement per fan e con i tempi di risposta più bassi.