Sono oltre 50 milioni le pagine Facebook riferibili ad una qualche attività commerciale. E 2,5 miliardi i commenti che le persone lasciano su queste pagine ogni mese. Ecco perché Zuckerberg ha deciso di ampliare le funzionalità di comunicazione tra aziende e clienti, potenziando le capacità di social caring della piattaforma.
Due le nuove funzioni che si trovano sotto il menu impostazioni della pagina, alla voce “messaging”.
– Tempi di risposta Gli amministratori possono decidere se mostrare sulla pagina il tempo di risposta come calcolato da Facebook oppure se indicare un tempo prestabilito (entro qualche minuto, entro un ora, entro un giorno). Questi tempi vengono mostrati anche in Facebook Messenger quando l’utente prova a contattare l’azienda.
– Instant Replies E’ possibile attivare le risposte automatiche verso le persone che scrivono alla pagina per la prima volta. .
Completamente ridisegnata la Inbox dei messaggi che presenta importanti novità:
– Flag La lista dei messaggi aggregati per mittente è ospitata nella colonna sinistra. Da oggi è possibile contrassegnare ogni messaggio con una bandierina, oppure come spam o non letto. Infine si può spostare in archivio.
– Away E’ un nuovo selettore, posto nella colonna di sinistra, che permette di rendere visibile, sulla pagina e sul Messenger, quando l’amministratore non può rispondere. I messaggi ricevuti quando l’impostazione è attivata non vengono contati da Facebook nel calcolo del tasso di risposta.
– Scheda contatto La colonna destra della nuova Inbox ospita una “scheda contatto” con le informazioni basilari sul mittente, ovviamente ricavate dal suo profilo Facebook. Tra queste è curiosa la possibilità di sapere quando è diventato fan della pagina.
Interessanti le funzioni che permettono di etichettare il profilo aggiungendo uno o più “keywords” (es. cliente o influencer) e delle “note” libere in un campo apposito.
Purtroppo entrambe le informazioni non sono ritrovabili grazie al motore di ricerca, che non permette neanche di ricercare nel testo del messaggio.
L’ultima novità riguarda l’aggiunta della scheda “Activity” ai menu della pagina. Permette di tener traccia di tutti i commenti arrivati e di rispondere, oppure di contrassegnarli per una risposta successiva o privata.