Alla fine del 2015 Facebook ha introdotto un nuovo formato pubblicitario, detto Lead Ads, ora reso disponibile a tutti dalla consolle di Facebook Ads, oltre che da Power Editor.
La sua caratteristica è di permettere all’inserzionista di collezionare nuovi contatti senza che l’utente debba scrivere i propri dati. Il modulo viene infatti riempito in automatico con le informazioni di iscrizione già in possesso di Facebook.
E’ un formato che sta facendo registrare tassi di performance superiori alla media perché semplifica la vita agli utenti che, con pochi tocchi, magari in mobilità, possono compiere un’azione che altrimenti necessiterebbe di più tempo.
Il modo più semplice per provarlo è andare su Facebook Ads e cliccare “Raccogli contatti per la tua azienda”. I primi passi sono quelli tipici di ogni formato: la scelta del pubblico, del budget e dei contenuti creativi dell’inserzione.
Oltre a decidere il titolo, il testo e l’immagine o il video da usare per attirare l’attenzione, è possibile scegliere la “call to action” in linea col proprio obiettivo: richiedi subito, scarica, richiedi un preventivo, scopri di più, iscriviti, ricevi gli aggiornamenti.
A questo punto bisogna creare il modulo di contatto, decidendo quali informazioni si desidera raccogliere dalle persone. 18 sono le tipologie di dati disponibili oltre alla possibilità di somministrare un massimo di 3 domande.
Infine si può anche aggiungere una scheda per spiegare all’utente cosa riceveranno dopo aver compilato il modulo oppure per descrivere i propri prodotti/servizi.
Alla conclusione della campagna i contatti acquisiti potranno essere esportati in un file .CSV dal menu di pagina Strumenti di Pubblicazione –> Libreria dei moduli, ed eventualmente essere caricati sul proprio CRM aziendale.