Ieri Il Sole 24 Ore ha ospitato una mia breve analisi su politici italiani e social media. Dai dati più recenti, raccolti con le tecnologie Blogmeter, emerge l’esistenza di situazioni differenziate da piattaforma a piattaforma.
Su Facebook il politico con più fan è Beppe Grillo che sta per sfondare la quota dei 2 milioni, seguito da Salvini (1,7 milioni). Ma quello che riesce a stimolare più interazioni (somma di like, commenti, condivisioni, post dei fan in bacheca) è il leader della Lega che, ad esempio, nel mese di dicembre ne ha stimolate oltre 4,2 milioni, seguito da Di Battista con 2 milioni e Renzi con 1,9 milioni. Grillo si ferma a 1,4 milioni.
Su Twitter Matteo Renzi è leader incontrastato per follower ed engagement (like, retweet, reply). Ha superato i 2,8 milioni di follower, mentre Grillo è ancora sui 2,3 milioni, e fa il pieno di interazioni: oltre 280.000 a dicembre, seguito da Salvini (182.000) e da Grillo (133.000). Al quarto posto si posiziona il nuovo premier Gentiloni con circa 72 mila interazioni ricevute.
Instagram è ancora poco utilizzato dai politici. Qui il segretario del PD è quello che ha più follower (oltre 73 mila), ma Salvini è il politico che stimola più interazioni (oltre 60.000 a dicembre).