La rete è diventata un feed infinito di contenuti da scrollare. Siamo immersi in questo flusso costante e dobbiamo solo scegliere cosa ci piace (cosa non sempre facile). Per le aziende vuol dire non potersi sottrarre alla guerra per catturare la nostra attenzione. Vuol dire imparare il mestiere delle media company.
Come riuscirci? Attraverso la costruzione di un team adeguato e l’attenta progettazione di un palinsesto di contenuti di vario tipo, in grado di far fermare il nostro pollice impazzito.
Ma quale strategia adottare? Su quali social essere presente? Quali formati funzionano meglio? Che tipo di video realizzare? Come dosare informazione e intrattenimento?
Di questo ho parlato con un esperto, Andrea Girolami, giornalista e content manager che ha lavorato per MTV, Wired, Tiscali ed ora è Digital Content Development Manager in Mediaset. La sua esperienza è raccolta in Scrolling Infinito, un libro in continuo aggiornamento e scaricabile gratuitamente.
Buon ascolto su Anchor.fm, Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast, Amazon Music.