Il marketing locale o territoriale, in questi anni, si è trasformato profondamente sotto la spinta della tecnologia, così come avvenuto per tutto il marketing.
È cambiato Google Search, che mette in evidenza le schede dei luoghi, ma anche Google Maps che non è più soltanto una mappa del territorio, ma sta diventando una social app, con la quale scoprire luoghi e condividerli a beneficio di tutti.
Oggi curare un punto vendita vuol dire stare al passo con queste novità, capire come renderlo visibile online, farlo emergere tra i risultati di ricerca, comunicare con i prospect ed i clienti attraverso la messaggistica istantanea.
Insomma ci sono da imparare alcune tecniche, mutuate dalla SEO, come la conoscenza di strumenti come Google Business Profile, ma soprattutto c’è da impostare un’adeguata strategia.
Di questo tema ho parlato col massimo esperto italiano, Luca Bove, che da molto tempo divulga queste tematiche e se ne occupa professionalmente con la sua società Local Strategy. Il suo ultimo libro pubblicato da Maggioli Editore si intitola proprio Local Strategy.
Buon ascolto su Anchor.fm, Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast, Amazon Music.