Ho avuto il piacere di fare una conversazione con Annamaria Testa, nota pubblicitaria, giornalista e saggista sul tema della creatività, che è al centro del suo libro “La trama lucente” (uscito in una nuova versione Garzanti). Un argomento spesso travisato e assimilato solo al lavoro dell’artista. Invece creatività vuol dire inventare e risolvere problemi per sfidare lo status quo e costruire qualcosa di nuovo e utile (da qui il nome del suo sito).
Con Annamaria, siamo partiti dai primi studi sulla creatività per arrivare a come le aziende possono favorire un ambiente fertile per la produzione di idee. Abbiamo provato a sfatare alcuni miti e ad individuare alcuni consigli per sbloccarci nei momenti di stallo.
Infine abbiamo affrontato il tema della creatività alla luce della rivoluzione dell’IA generativa. Per Annamaria Testa, l’IA può sicuramente essere un potente alleato dell’uomo, ma bisogna sempre tener presente che la creatività umana è strettamente legata alla motivazione e alle emozioni. Buona visione!