Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Influenza e rilevanza ai tempi di Facebook

E’ di questi giorni la notizia della creazione da parte di Hubspot di Facebook Grader. Si tratta di un servizio web che attribuisce agli utenti di Facebook un punteggio calcolato attraverso un insieme di fattori come il numero di amici, la potenza della propria rete di contatti (forse in termini di coesione, ma non è chiaro), la completezza del profilo e altri non precisati (probabilmente il numero di post e di upload). Date un’occhiata alla classifica dei più influenti di Facebook.

Al di là dello strumento che ha uno scopo meramente ludico e indica più che altro il livello di utilizzo di Facebook, è interessante perchè ci offre un occasione in più per riflettere su come cambia o cambierà il concetto di rilevanza/influenza al tempo di Facebook.

L’estrema popolarità di questo e di altri social network sta imponendo in primis a chi costruisce motori di ricerca di interrogarsi sul passaggio dalla rilevanza
legata allo strumento (blog/sito) e alle referenze ricevute (link) a quella basata sulla persona e alle caratteristiche della sua rete di contatti (non semplicemente al numero degli amici).

Se ci sarà un passaggio di paradigma da “page rank” a “friends rank”, impatterà sulla vita di tutti noi, che volenti o nolenti costruiamo parte della nostra conoscenza sull’uso dei motori di ricerca (di siti, di blog, di prodotti). Facebook è in pole position, resta di capire se ciò produrrà più vantaggi che svantaggi per gli utenti.

Exit mobile version