Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

La fedeltà ai social network

Rapleaf ha rilasciato dei dati interessanti sui social network che hanno aderito al progetto OpenSocial di Google (dati simili anche da parte di Compete). Da questi si può evincere la sovrapposizione esistente tra gli utenti o, letta in altro modo, la fedeltà degli utenti ad un determinato network sociale. Ecco cosa si scopre:
 
– il 62% degli utenti di Facebook sono anche utenti di MySpace
– il 44% degli utenti di Friendster hanno una pagina su MySpace
– il 43% degli utenti di Hi5 sono anche su MySpace

Al contrario degli oltre 11 milioni di utenti MySpace, solo il 15% è anche su Facebook, il 9% su Friendster e il 17% su Hi5. 

Va detto che siamo in una fase fluida del mercato, come direbbero gli economisti dell’innovazione seri, in cui gli utenti testano un po’ di tutto per capire quale network si adatta meglio alle proprie caratteristiche; di conseguenza, al momento, non ci si può aspettare una incondizionata fedeltà ad un solo social networks, ma sembra che sia irrinunciabile avere una pagina sul network di Murdock.

Probabilmente, in futuro, gli effetti di rete tenderano a far emergere un paio di social network su tutti gli altri, ma saranno gli stessi che guidano il mercato odierno ?

Exit mobile version