Cinque giorni fa abbiamo fatto partire un piccolo esperimento di utilizzo applicativo di Facebook, senza alcuna pretesa di affidabilità statistica, ma allo scopo di capire meglio lo strumento e le sue implicazioni sociali. Romeo ha sviluppato “votantoniolatrippa” col quale abbiamo invitato i nostri pochi contatti a rispondere al quesito “Chi pensi vincerà le elezioni ?”.
96 gli utenti che hanno partecipato, 69% maschi e 31% donne, età media di 29 anni; tra questi il 57% pensa che vincerà PD, il 23% il PDL, il 5% attribuisce la vittoria alla Sinistra l’Arcobaleno, il 3% a La destra ed il restante 10% ad Altri. Questa fiducia nella vittoria dei partiti minori forse indica che molti hanno dato una “risposta-speranza”, più che una “risposta-previsione”.
Incrociando i dati con il profilo, dichiarato all’atto dell’iscrizione a Facebook, si notano due cose: che pochissime donne credono nella vittoria del PDL e che i più giovani (media di 25 anni) credono in un’affermazione de La Destra.
Coloro i quali si dichiarano “liberal” credono fermamente nella vittoria del PD, mentre risultano più divisi gli altri; troppo poche le dichiarazioni degli utenti Facebook sul proprio “sentire religioso” per poterle incrociare adeguatamente con le risposte al quesito.
Ripeto che il mini sondaggio non ha alcuna pretesa statistica, ma sarà interessante confrontarlo con i risultati veri.