Più che un commento, un promemoria di una delusione, sicuramente viziato dalle mie grandi aspettative, dati i tanti sponsor e la poderosa macchina organizzativa.
Questa foto scattata durante l’involontaria farsa dei Macchianera Blog Award è, a mio modestissimo avviso, emblematica di una BlogFest 2008 che mi sembra abbia cercato a tutti costi una spettacolarizzazione, una contaminazione inutile con una discutibile cultura televisiva, anzichè puntare ad offrire maggiori momenti di approfondimento.
Altrimenti perchè invitare Selvaggia Lucarelli al panel sulle TV e Filippo Facci a quello sull’informazione ? Perchè premiare quello di Grillo come miglior blog, Repubblica che non è un blog, Facci che non è un blogger, un ottimo blog, ma che non parla di letteratura come miglior blog letterario, un blog con sole 3 foto come miglior fotoblog ? Perchè autopremiarsi ? Perchè non accompagnare i premi con una motivazione credibile ? I premi sono un gioco, ma potevano essere una buona occasione per far emergere meriti e blogger poco noti…peccato.
Per fortuna c’erano le persone, i nuovi e i vecchi amici, con i quali ho potuto condividere impagabili momenti di relax e riflessione.