In corso la conferenza stampa in cui Zuckerberg e soci stanno annunciando le novità di Facebook.
Pensato inizialmente come una sorta di rubrica, Facebook cambia volto e caratteristiche funzionali.
– Cade la separazione tra pagine, pensate soprattutto come vetrina per le aziende, e profili, rivolti alle persone fisiche. Entro l’11 Marzo, Facebook chiederà a coloro che hanno creato una pagina di migrare al nuovo stile, che le renderà più simili ad un profilo. Ciò implica che la “pagina” diventa parte del grafo sociale di un utente. Inoltre l’owner della pagina potrà cambiare il proprio “messaggio di stato” e di conseguenza gli iscritti alla pagina riceveranno tale messaggio nel proprio “News Feed”.
Un approfondimento su Business & Blog.
– Dall’11 cambierà anche il design della pagina principale. Sarà possibile filtrare meglio i contenuti del “News Feed”, ad esempio in base agli amici, ai colleghi, alle pagine, ai componenti della propria famiglia, riceverli in tempo reale e condividere oggetti direttamente dalla homepage (non vi ricorda FriendFeed ?)
Spunta la possibilità di condividere pensieri, rispondendo alla domanda “What’s on your mind” (funzione chiamata “The Publisher“).
Infine sulla destra verrà inserita una colonna dedicata agli “highlights” ossia il meglio delle cose condivise su Facebook in base ai propri criteri.
– Chi ha un profilo potrà evitare di aprirlo a tutti, ma allo stesso tempo consentire anche agli sconosciuti di ricevere gli aggiornamenti di stato (come avviene con Twitter).
C’è tanta carne al fuoco. Che ne pensate ?
Update: i cambiamenti sono già in atto, mi è stato appena chiesto di aggiornare la Pagina di Digital PR