Agosto. Caldo. Forze: poche. Nell’aggregatore spunta la notizia di un fantomatico account Flickr di Tom Waits. Reclama ufficialità, ma non c’è neanche un’icona personalizzata. Poco importa, le foto sono superbe. Arrivo all’ultima pagina e scorgo alcuni miei scatti fatti durante il tour italiano.
A questo punto cerco di capire se l’account è davvero ufficiale. Scopro che molte foto espongono i dati EXIF in possesso solo di chi ha materialmente scattato quelle foto: dunque è tutto ufficiale. Lascio un messaggio di protesta sotto le foto e segnalo l’appropriazione indebita a Henk del blog non ufficiale di Tom Waits, che si fa portavoce delle mie rimostranze.
Dopo qualche giorno vengo contattato dalla ANTI/Epitaph, casa discografica di Tom, che si scusa chiedendomi la possibilità di utilizzare le foto oltre che per l’account di Flickr anche per il nuovo sito ufficiale, che dovrebbe essere lanciato a breve.
Accetto e dopo qualche giorno mi vedo recapitare due 45 giri promozionali (in basso con info) e una maglietta dipinta dal vecchio Tom. E’ buffo che facciano di tutto per rendere la vita difficile ai fan proibendo loro di scattare foto, per poi accorgersi che ne hanno bisogno !
– Lie To Me/ Crazy About My Baby, 2006. Music industry advance promo for Orphans (2-track single). Side A: Lie To Me. Side B: Crazy About My Baby
– Tom Waits Live, 2009. Live performance from the 2008 Glitter and Doom tour: Lucinda/ Ain’t Goin’ Down To The Well (recorded live in Atlanta/ USA) and Bottom Of The World (recorded live in Edinburgh/ Scotland).