Per la serie termini astrusi che potrebbero diventare molto familiari: Open Graph.
Facebook ha annunciato che nei prossimi mesi renderà disponibili agli sviluppatori le API di Open Graph che permetteranno a qualunque pagina del web di avere tutte le funzioni di un “profilo pubblico” di Facebook.
Ciò vuol dire che:
– le aziende non saranno obbligate ad aprire un profilo pubblico su Facebook per far parte del grafo sociale di FB. In pratica chiunque potrà diventare fan di una qualsiasi pagina su Internet, es. del corporate website di un’azienda, e qualunque azione svolta su quella pagina, all’esterno di FB, entrerà a far parte della grande “rete blu” di FB (dei risultati di ricerca, del profilo dell’utente e del suo stream).
Per usare la metafora di MG Siegler l’idea di Zuckerberg è quella di fare in modo che i siti web diventino gli affluenti del fiume Facebook, il fiume di informazioni ed esperienze più importante della rete.
– che la creatura di Zuckerberg prova a diventare la piattaforma di riferimento per l’autenticazione in rete
Dovremmo riparlarne non appena saranno rivelati ulteriori dettagli di implementazione, ma nel frattempo mi piacerebbe sentire la vostra opinione. Potrebbe migliorare l’esperienza utente ? A quale prezzo ?