Facebook sta iniziando a proporre agli amministratori un nuovo layout delle pagine, che diventerà obbligatorio il 10 marzo, simile a quello dei profili personali introdotto lo scorso dicembre.
Al di là della uniformazione della User Interface ci sono alcune novità rilevanti per gli amministratori:
– la possibilità di navigare in Facebook non come persona fisica, ma come pagina. In questo modo, ad esempio, la pagina di Digital PR potrà lasciare dei like o dei commenti su altre pagine aziendali. Gli amministratori della pagina di Digital PR riceveranno gli status update delle pagine gradite nel proprio news feed (che è stato appunto introdotto anche per le pagine) ossia nello stream di notizie della pagina.
– quando gli amministratori si loggano in Facebook come pagina potranno ricevere le notifiche dei commenti lasciati dagli utenti sulla pagina e i like ricevuti in ordine cronologico inverso
– finalmente si potrà scegliere di ricevere via email le notifiche delle interazioni delle persone con la pagina
– sono stati introdotti i filtri antispam in modo che l’amministratore possa preventivamente impostare dei filtri basati su parole chiave o su un una “profanity blocklist” dinamicamente aggiornata da FB in base alle parole comunemente considerate come offensive. Inoltre si potrà decidere di considerare come spam un singolo post.
Tutti i post nascosti per spam sono visibili loggandosi come pagina e scegliendo la “admin view” (visualizzazione di amministrazione) posizionata sotto “wall” (bacheca) , ora a sinistra.
– il wall ora ha due filtri per mostrare i post della pagina o i migliori commenti dei “fan”. In altre parole i commenti della community non verranno più visualizzati in ordine cronologico inverso sulla bacheca, ma scelti da un algoritmo di rilevanza. Ciò determina una competizione tra community e amministratori per produrre post interessanti.
E’ anche vero che questa opzione può diventare problematica per le aziende nel caso di proteste organizzate.
Avendo reso molto semplice e “indolore” la possibilità di passare dalla navigazione come persona fisica a quella “come pagina” Facebook, di fatto, ha creato un meccanismo per aumentare il grado di interazioni tra oggetti diversi del social graph (ora queste interazioni possono essere svolti da 600 milioni di individui + un numero non precisato di milioni di pagine).
Inoltre dando la possibilità alle pagine, dunque alle aziende, di commentare e mettere like pagine di altre aziende, Facebook inizia a costruire una profilazione dei gusti e delle navigazioni anche delle aziende di indubbio valore.