Qualche minuto fa è stato annunciato +1, all’apparenza un semplice pulsante, stile like di Facebook, che vedremo apparire gradualmente accanto ai risultati (anche quelli a pagamento) del più grande motore di ricerca del mondo.
Cliccando “più uno” gli utenti potranno suggerire contenuti al proprio gruppo di amici e vedere il numero delle persone che ha espresso un gradimento per quell’oggetto/risultato (oltre alla faccina dei componenti il proprio social circle).
Lo storico dei +1 espressi è visibile nella pagina personale di Google Profile (di recente ridisegnata in modo da assomigliare a quella tipica dei social network).
Ma qual è il gruppo di amici che beneficerà dei nostri +1? In altri termini su quali social network personali Google può contare?
Al momento non è prevista un’integrazione con le reti sociali costruite attraverso Twitter, Flickr, Linkedin, ecc… ma probabilmente questa sarà la mossa successiva.
Inoltre presto chiunque potrà inserire un pulsante +1 sul proprio sito web in modo da permettere ai visitatori di apprezzare quel contenuto e dunque contribuire a dargli una maggiore visibilità nei risulati di ricerca (qui la scheda per registrarsi) .
Per iniziare a sperimentare il funzionamento di +1 vi basterà andare su Google Experimental Lab e attivarlo.
Che ne pensate?