Foursquare ci informa, con un’infografica animata, di aver raggiunto i 10 milioni di utenti nel mondo. A dicembre era 5 milioni, quindi possiamo dire che una crescita al ritmo di un milioni di utenti al mese si può considerare degna di nota.
Quello che non si svela è il numero degli utenti attivi, quelli che, ad esempio, usano la piattaforma almeno una volta al mese, informazione che Facebook offre. La reticenza è sintomatica del grande problema che 4sq deve affrontare: riuscire ad andare oltre la curiosità degli early adopter.
Lo stesso Dennis Crowley, questa settimana durante la #140 conference, ha sottolineato che su Twitter solo il 5% degli utenti genera il 75% dell’attività. Il resto degli utenti usa la piattaforma per seguire le celebrità.
Dunque il punto è riuscire a modificare la piattaforma in modo da offrire occasioni di utilizzo anche ai “light/lazy users”. La recente feature di “Explore” va in questa direzione dando la possibilità di seguire alcuni heavy user per ricevere dei suggerimenti sui posti più interessanti della città.
Contemporaneamente Crowley dovrà riuscire ad offrire agli investitori quegli strumenti, come le brand page, per sfruttare l’ambiente di Foursquare con iniziative coerenti e innovative. Al momento oltre 400.000 esercenti usano Foursquare, ma sono pochissimi quelli che lo fanno attraverso le brand page.
Insomma Dennis dovrà correre prima che Mark decida di dare una spinta decisa a Places. Che ne pensate?