Twitter ha aggiornato il suo Ads Center ossia il luogo dove gli inserzionisti possono acquistare, al taglio minimo di 5.000 dollari al mese per tre mesi, pubblicità di vario tipo (“Promoted Account”, “Promoted Tweet”, “Promoted Trends”) e controllarne l’efficacia.
Le novità più consistenti riguardano lo strumento di analytics che viene fornito ai paganti, che mostrerà non solo l’engagement (click, retweet, replies) ottenuto dai “Promoted Tweet”, ossia dai tweet pagati, ma anche quello acquisito autonomamente, senza la spinta promozionale (a mio avviso questo secondo valore è sempre figlio della promozione, quindi la distinzione non ha tanto significato).
Inoltre gli inserzionisti potranno capire come le audience hanno interagito con i “Promoted Tweet” e con i “Promoted Account” ottenendo delle informazioni sulla tipologia di dispositivo utilizzato, il luogo, il sesso e gli interessi.
Se avete esperienze sull’efficacia di queste nuove forme di advertising mi piacerebbe ascoltarle.
Per una panoramica dello strumento e delle tipologie di advertising che Twitter offre vi rimando a “Social Media ROI“.