Da più di due anni in Blogmeter teniamo sotto osservazione il fenomeno della Social TV. Avendo a disposizione oltre 32 milioni di conversazioni, provenienti da Facebook e Twitter, sulla stagione 2013-2014, abbiamo deciso di realizzare una sorta di annuario. Un volume a pagamento di oltre 400 pagine utile per individuare i casi di successo e i benchmark di settore. In estrema sintesi ecco cosa emerge:
– gli show-evento sono quelli che catalizzano le discussioni più estese. La prima serata di Sanremo 2014 fa il pieno di commenti: oltre 362.000, da oltre 90.000 autori unici. A seguire gli MTV European Music Awards 2013 con 271.000, che hanno fatto leva sull’attivismo dei fan dei vari artisti;
– le trasmissioni più chiacchierate in assoluto, anche al di là della fascia oraria di messa in onda, risultano essere Amici (2,3 milioni di messaggi), X Factor (2 milioni) e Grande Fratello (1,8 milioni). Nella categoria intrattenimento prevale Uomini e Donne (791.000), tra i talk show Servizio Pubblico (933.000) e tra le serie tv la rivelazione Braccialetti Rossi (505.000);
– il singolo episodio di maggior successo è stato la finale di X Factor (267.000 messaggi). Nell’intrattenimento i numeri sono molto più bassi con il picco di 22.000 messaggi per C’è posta per te del 15 febbraio. Tra i talk il format di Sky “Il confronto PD” con 59.000 messaggi. Tra le serie tv svetta l’ultima puntata di Braccialetti Rossi.
Date un’occhiata all’infografica completa, mentre per richiedere il rapporto completo potete scrivere direttamente a vincenzo.cosenza [at] blogmeter.it.