A distanza di cinque anni dalla sua nascita Pinterest, il social network valutato 11 miliardi, sembra essere pronto ad entrare nella fase della maturità, quella nella quale dimostrare di poter sopravvivere monetizzando le attività degli utenti. I presupposti ci sono dato che secondo una recente ricerca di Shopify, il 93% delle persone che vanno su Pinterest sta pianificando un acquisto e il 96% lo usa per cercare prodotti.
La prima fase di questo nuovo corso è l’annuncio dei nuovi “Buyable Pins“.
Si tratta di pin che visualizzano oggetti acquistabili direttamente dalla piattaforma. Sono distinguibili da un pulsante blu che ne mostra il prezzo. Inoltre cliccando sul simbolo del dollaro e trascinandolo su e giù si può restringere la ricerca ad una certa fascia di prezzo.
Una volta individuato l’oggetto dei desideri e scelto il colore o la fantasia, basta cliccare sul pulsante “Buy” per pagare con Apple Pay o carta di credito. Le informazioni di pagamento non vengono raccolte da Pinterest, ma solo dagli intermediari di pagamento, in modo da rendere più sicuro il processo.
La nuova funzione sarà disponibile nel giro di un paio di settimane attraverso l’app Pinterest per iOS, e solo successivamente sarà estesa al sistema operativo Android.