Quora è un servizio che permette di fare domande e ricevere risposte dagli iscritti, come Yahoo! Answers e Answers.com, ma con un pubblico di più alto profilo. Nato alla fine del 2009, da un oltre un anno è disponibile anche in italiano e si sta espandendo velocemente in tutto il mondo.
Quora dichiara di avere ben 300 milioni di utenti attivi ogni mese. Un pubblico di tutto rispetto se lo si paragona a quello dei più noti social media come Twitter, che ne ha 326 milioni, o Reddit che ne dichiara 330 milioni (le statistiche aggiornate di tutti i social le trovate nella pagina Social Media Statistics).
Un altro motivo per tenere d’occhio Quora è che ha un interessante sistema che permette alle aziende di fare pubblicità sul suo network in maniera self service. Accedendo a Quora.com/Ads si può creare una campagna scegliendo tre obiettivi: conversione, traffico, istallazione di app. Di conseguenza è possibile scegliere il pubblico da coinvolgere selezionando un paese, un argomento di discussione specifico o degli interessi.
Come Facebook dispone di pixel di conversione, della funzione “lookalike audience” e di modalità di retargeting, basate sui visitatori del proprio sito. Recentemente è stata aggiunta anche la funzione “Broad Audience” attraverso la quale un algoritmo di machine learning è in grado di ottimizzare la diffusione della pubblicità agli utenti che hanno una maggiore probabilità di compiere l’azione desiderata.