Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Il digital advertising in Europa e in Italia nel 2019

IAB (Interactive Advertising Bureau) ha recentemente pubblicato un rapporto sullo stato della pubblicità digitale in Europa nel 2019. Emerge un mercato in crescita del 12,3% rispetto all’anno precedente, anche se in rallentamento. La spesa complessiva in digital advertising è stata di 64,8 miliardi, una somma che rappresenta il 50,4% di tutta la spesa in pubblicità. In 10 paesi si concentra l’86% della spesa digital: UK, Germania, Francia, Russia, Italia, Spagna, Svezia, Olanda, Svizzera, Norvegia.

In Italia il mercato pubblicitario complessivo nel 2019 valeva 8,2 miliardi, stabile, ma caratterizzato da un progressivo spostamento dei rapporti di forza tra i media: al crescere della componente internet (40%) sono calate la stampa (11%) e la tv (44%), mentre è rimasta stabile la radio (5%). Nello specifico la spesa in digital advertising ha raggiunto il valore di 3,2 miliardi di euro (+10%), il 76% del quale è concentrato nelle mani dei grandi player come Google e Facebook.

Il trend dei formati adv

Oggi, in Europa, il formato prevalente di pubblicità online è il Display advertising (45,9%) che continua ad erodere la fetta di Search advertising (43,3%) e di Classifieds & Directories (10,8%). In questo contesto 3 trend di crescita sono evidenti e riguardano Mobile, Video e Social:

Quest’anno la pandemia avrà un impatto anche sul mercato pubblicitario. Le prime stime di IAB parlano di un calo di 5,5 punti per il digital advertising e di 20 punti per gli altri mezzi.

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