Il 2022 è stato un annus horribilis per le aziende tecnologiche e per i social media. La recessione, i licenziamenti, i crolli in borsa, hanno fatto nascere il dubbio che i social media siano arrivati al capolinea o, quantomeno, ad un momento di svolta.
Il 2023 non sarà un anno migliore e le aziende tenderanno ad investire meno in innovazioni di marketing. Saranno più conservative delle scelte. Molte staranno a guardare come evolverà il nostro modo di stare in rete (meno pubblico, più privato? Meno notizie amicali e più intrattenimento?).
Le più innovative abbracceranno la sperimentazione (NFT, AR/VR, mondi digitali tridimensionali) per acquisire un vantaggio competitivo, utile per il futuro.
Questo rapporto non ha scopi divinatori, ma vuole mettere in fila una serie di segnali dal futuro. L’obiettivo è provare ad interpretarli al fine di darvi degli spunti utili a sintonizzare le vostre attività di marketing sulle giuste frequenze. Scaricatelo e fatemi sapere le vostre previsioni.