Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Branding Agile: conversazione con Flavia Rubino

Flavia Rubino Vincos

L’asset fondamentale di ogni azienda è il brand, l’unico scudo contro le intemperie del mercato. Peccato che alla costruzione del brand, pilastro dell’attività di marketing, si dedichi sempre meno attenzione. Distratti come siamo dalla comprensione degli strumenti digitali e dall’attuazione di tattiche di performance marketing.
Flavia Rubino, che è stata manager in aziende come P&G, Johnson & Johnson, Reckitt Benkiser, ha scritto un bel libro su questo tema “Il branding agile e la formula della fiducia”.

Unire Branding e Design Thinking

La tesi principale è che si può unire il design thinking al branding ed ottenere il Lean Branding. Quindi usare il processo di progettazione agile alla costruzione del brand e alla ricerca del brand fit. Per farlo bisogna passare attraverso alcune fasi, ricavate dall’acronimo TRUST (la fiducia del titolo del libro).

Per saperne di più vi invito a seguire la chiacchierata che ho fatto con Flavia. Buona visione!

Exit mobile version