Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Instagram 2023: come funzionano gli algoritmi che scelgono i contenuti

Il funzionamento di Instagram è cambiato molto negli ultimi mesi. Per contrastare TikTok e la sua ricetta che ha attratto milioni di giovani, Adam Mosseri e i suoi hanno messo mano al motore di raccomandazione dei contenuti, quello che comunemente viene definito “l’algoritmo” (ritoccato pesantemente l’ultima volta nel 2018). In realtà, sarebbe più corretto parlare di algoritmi perché ogni sezione dell’app ha il suo algoritmo: il feed, le storie, i reel, la sezione esplora e il motore di ricerca.

Come vengono scelti i post del feed

Il flusso di notizie che ti appare appena apri Instagram è generato da un algoritmo che raccoglie tutti i contenuti pubblicati dagli account che segui. A questi si aggiungono i post da account non seguiti, ma che potrebbero interessarti sulla base di diversi fattori come ad esempio le tue interazioni recenti. Questa lista di contenuti candidati per finire nel tuo feed viene poi pesata sulla base di migliaia di “segnali” d’interesse. Ogni segnale ha un peso che non viene svelato perché rappresenta la ricetta del sistema. Quello che sappiamo è che i più importanti sono:

Sulla base di questi segnali, l’algoritmo basato su tecniche di intelligenza artificiale, sceglie i contenuti da farci vedere. Il suo obiettivo è intercettare quelli che hanno la maggiore probabilità di stimolare il nostro interesse e, quindi, una nostra azione. Al tempo stesso, evitando di mostrarci troppi post dallo stesso account.

Come vengono selezionate le storie

Il procedimento di selezione delle storie potenzialmente più interessanti per ogni singolo utente è simile a quello dei contenuti del feed. Qui, i segnali più importanti che vengono considerati sono:

Come vengono scelti i contenuti di Esplora

La sezione esplora è progettata per aiutarti a scoprire contenuti nuovi, pubblicati da account che non segui, ma che potrebbero interessarti. I segnali più importanti che vengono considerati nella selezione sono, nell’ordine:

La selezione all’ingresso della sezione Esplora è più rigida rispetto a quella della sezione Feed. Qui i contenuti per essere scelti non devono violare le “Linee guida della community” e neanche le “Recommendation Guidelines“. Per esempio, l’algoritmo tenderà ad escludere contenuti che potrebbero essere considerati violenti da alcuni (come persone che combattono) o che riguardano prodotti come le sigarette, anche elettroniche, o i medicinali.

Come vengono selezionati i Reels

I reels vengono scelti con l’obiettivo di essere divertenti e di farci scoprire cose nuove. Per capire meglio cosa piace, l’azienda lo ha chiesto ad una parte degli utenti attraverso sondaggi online. L’obiettivo dell’algoritmo è individuare quei video che hanno le più alte probabilità di essere visti fino in fondo, condivisi, graditi o che spingono le persone a visitare la pagina dell’audio di accompagnamento. I segnali più importanti che vengono considerati nella scelta sono:

Le regole restrittivi delle “Recommendation Guidelines” vengono applicate anche ai reel.

Come influenzare l’algoritmo

Per influenzare l’algoritmo di Instagram che sceglie i contenuti basta compiere una delle seguenti azioni:

Exit mobile version