Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

I trend dell’Intelligenza Artificiale nel 2024

Il 2023 è stato l’anno dell’intelligenza artificiale generativa, ma cosa ci riserverà il 2024? Ho provato a ragionare sulle tendenze all’incrocio tra tecnologia e marketing nel mio report “Vincos Trends 2024”, che potete scaricare gratuitamente. Qui voglio porre l’attenzione sulle novità che riguarderanno l’IA generativa.
La tendenza di fondo è che si porrà maggiore attenzione sui prodotti in grado di risolvere un problema reale e meno sui modelli sottostanti, che inizieranno ad equivalersi.

IA ovunque

Continueranno a sbocciare nuovi software di GenAI e le funzioni più consolidate diventeranno pervasive. Le ritroveremo in tutti i prodotti che già siamo abituati ad utilizzare, ad esempio solo per citarne alcuni:

Vedremo apparire funzioni di GenAI anche nei software enterprise come CRM, E-Mail Automation, Content Management e Data Analysis.

Sofisticazione

Questo 2024 sarà un anno di accelerazione in tutti gli ambiti dell’IA generativa, verso una maggiore sofisticazione delle soluzioni.

Specializzazione

Un’altra tendenza che noteremo prepotentemente sarà la nascita di strumenti di intelligenza artificiale generativa più verticali, specializzati in compiti specifici. Saranno basati su modelli di IA addestrati su dati settoriali e dunque offriranno maggiore accuratezza e velocità rispetto ai modelli di linguaggio orizzontali, “general purpose”, come ChatGPT.
Per esempio, nel settore legale si stanno già studiando delle soluzioni in grado di migliorare la scrittura di atti e di ottimizzare le ricerche in database legislativi. Gli ambiti interessati saranno la finanza, i media, le assicurazioni, l’architettura, l’ecommerce e la sanità.

Strategia IA nel marketing

Già oggi, all’interno delle  aziende, singoli volenterosi stanno usando tool di GenAI, ma sono ancora pochi. Secondo una ricerca che ho condotto insieme ad Ipsos, solo il 15% degli italiani ha usato questi software. Nel 2024 sicuramente crescerà l’uso, ma soprattuto sempre più manager inizieranno ad interrogarsi sulla strategia ideale per l’utilizzo dell’IA in azienda. 

Bisognerà partire da una mappatura dei processi, dei software già in uso, e delle competenze. Capire cosa serve per raggiungere i propri obiettivi e poi scegliere come integrare la propria dotazione (make or buy). 

I tool di IA generativa, essendo no-code, offriranno più potere e libertà  ai marketer che potranno svolgere molte attività in precedenza fattibili solo con l’aiuto dell’IT o con il coinvolgimento di agenzie esterne.  

I più usati saranno:

Se ti va di approfondire questi temi ti consiglio di scaricare il mio report “Vincos Trends 2024” e iscriverti alla mia newsletter settimanale.

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