Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Creare effetti sonori con l’intelligenza artificiale

effetti sonori con l'intelligenza artificiale

Ormai è chiaro che le tecniche di intelligenza artificiale generativa stanno trasformando prepotentemente tutte le attività creative. Finora ne abbiamo visto l’uso nella creazione di testi (strumenti come ChatGPT, Gemini, Claude, Mistral, Perplexity), immagini (Midjourney, Adobe Firefly, Leonardo AI, Dreamstudio, Freepik, Ideogram), video (Runway, Pika, Dream Machine) musica (Suno, Mubert e Udio) e nella clonazione di voci (strumenti come ElevenLabs).

Una cosa che mancava era la realizzazione di effetti sonori che, sappiamo essere molto importanti per arricchire e dare profondità a video e a podcast. Ma da qualche tempo sono arrivati sul mercato anche dei tool di intelligenza artificiale per aiutare i professionisti in questa attività, che finora si basava soprattutto sull’acquisto di effetti da banche sonore online.

Per capire a che punto queste innovazioni sono arrivate, ho testato due nuovi software per la generazione di effetti sonori di vario tipo (ambientali, di animali, di macchine, rumori, ecc.).

In entrambi i casi i file audio prodotti possono essere liberamente utilizzati per progetti commerciali.
Per scoprire come funzionano i due software vi consiglio di dare un’occhiata al video in basso.

✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Exit mobile version