Quest’anno si sono intensificati gli sforzi per la creazione del miglior modello di intelligenza artificiale generativa per i video. Dopo l’annuncio di Sora da parte di OpenAI, sono arrivati Pika, Dream Machine di Luma, Gen3 di Runway e altri ne arriveranno.
Anche la Cina partecipa a questa competizione con almeno due proposte da tenere d’occhio. La prima è Jimeng AI, un modello sviluppato da Faceu Technology, una controllata di ByteDance, madre di TikTok che in futuro potrebbe integrarvi alcune funzioni di GenAI. Per il momento, quest’applicazione è disponibile solo in Cina.
La seconda è Kling AI, modello del gigante tecnologico Kuaishou Technology, già noto per alcune app di editing video e per il suo social di video brevi Kuaishou, concorrente diretto di Douyin (TikTok). Il modello video è stato prima reso disponibile solo in Cina, ma ora è possibile usarlo anche nel nostro paese dal sito Kling AI.
Alla registrazione si ottengono 66 crediti che si rinnovano ogni giorno, da usare per la generazione di immagini o di video. I video possono essere di 5 e 10 secondi, con 30 fotogrammi al secondo e una risoluzione di 1080p. I video di 5 secondi, i soli realizzabili con la versione gratuita, consumano 10 crediti.
Nel video tutorial che segue ho cercato di stressare sia la componente text to image che quella text to video di Kling AI, con diverse tipologie di prompt. I risultati sono molto buoni, anche se migliorabili.