Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

La prova di Flux 1.0 alternativa open per la generazione di immagini

Flux

In questi giorni la rete degli appassionati di IA generativa è andata in visibilio per Flux, un modello etichettato come il “Midjourney Killer”. Così ho voluto testarlo per capire meglio se ciò fosse vero.

Flux 1.0 è un modello di intelligenza artificiale generativa text to image, quindi per la generazione di immagini sulla base di un prompt testuale. È stato sviluppato da Black Forest Labs, startup fondata da ingegneri che avevano già lavorato a Stable Diffusion, il modello open source di riferimento per la creazione di immagini.

L’azienda, che ha già incassato finanziamenti per 31 milioni di dollari, è determinata a “spingere i confini della creatività, dell’efficienza e della diversità” non solo nella generazione di immagini statiche, ma anche in movimento (infatti sta lavorando anche ad un modello text to video).

La società a fine agosto 2024 ha completato un round di finanziamenti da ben 31 milioni di dollari, e si propone come un attore di primo piano nel settore della generazione di immagini. Si presenta sul mercato con tre versione di Flux 1.0: pro, dev e schnell.

In questo video ho testato Flux 1.0 Pro attraverso il sito Replicate, che vi fa creare una ventina di immagini gratuitamente e poi pagare pochi centesimi per ogni ulteriore generazione. Nel mio test ho anche messo a confronto Flux 1.0 con Midjourney. Buona visione!

✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Exit mobile version