Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Guida a Sora l’app di OpenAI per fare video con l’IA

guida a Sora

Dopo 10 mesi di attesa OpenAI ha rilasciato Sora (che in giapponese vuol dire cielo) il suo strumento di generazione di video con l’intelligenza artificiale. Al momento, è accessibile dall’Italia soltanto usando una VPN e avendo l’abbonamento ChatGPT Plus. Una versione con più funzioni è disponibile con l’abbonamento PRO.
Io l’ho usata per un po’ e ho deciso di creare un video tutorial per guidarvi.

Innanzitutto va detto che questa prima release si basa sul modello “Sora Turbo”, più efficiente e veloce, ma anche meno accurato di quello propagandato a febbraio da OpenAI.

Non vi nascondo la mia delusione per i tanti problemi riscontrati, pur a fronte di una alta qualità dei singoli fotogrammi: errori nella fisica degli oggetti, scene che cambiano repentinamente, personaggi non coerenti nel tempo.

Le funzioni di Sora

Sora presenta una serie di funzioni specifiche che lo rendono interessante e, in alcuni casi, diverso dai competitor che già affollano il mercato:

Ma due sono le funzioni più promettenti:

Nonostante alcune funzionalità interessanti, questa prima versione di Sora non sembra ancora pronta per un utilizzo professionale perché il tasso di video utilizzabili rispetto alle generazioni da effettuare è ancora basso. Vedremo se OpenAI riuscirà ad superare gli strumenti text to video già utilizzati dai professionisti come Runway e Kling.

✨ Vuoi approfondire i temi dell’Intelligenza Artificiale Generativa? Scopri i miei corsi di formazione!
Exit mobile version