Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Scott Jovane incontra i blogger: impressioni sull’evoluzione dei rapporti tra blogger e aziende

Ieri ero a Milano con una trentina di blogger all’incontro con Pietro Scott Jovane, nuovo amministratore delegato di Microsoft, pragmatico e attento alle sfide della rete.
Il primo incontro in Italia tra dirigenti di una grande azienda e blogger risale a quasi 3 anni fa. All’epoca ero dentro l’azienda di Seattle, mentre ieri sera mi trovavo lì in veste di organizzatore, insieme ai colleghi di Digital PR.

Ho avuto netta la percezione di come il tempo di “sciogliere il ghiaccio”, quel tempo che intercorre tra le presentazioni imbarazzate e la prima risata liberatoria, si sia accorciato drasticamente negli anni.
I blogger, più consapevoli del loro ruolo, iniziano ad assere più disinvolti, meno guardinghi e diffidenti, più “rilassati” : ne è una prova la foto del profilo Twitter di Gaspar Torriero tramutata, per l’occasione, in quella di Scott Jovane.

Lo stesso processo si nota nelle aziende…peccato che quelle in grado di comprendere il valore della conversazione si contino ancora sulle dita di una mano.

Tra queste Telecom Italia che inizierà a dialogare con la blogosfera venerdi prossimo, quando Franco Bernabè risponderà alle domande di Luca De Biase, di alcuni blogger e di chi vorrà scrivere all’indirizzo blogfest@virgilio.it

Exit mobile version