Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Le applicazioni più usate nelle aziende

In questo blog analizzo costantemente le abitudini di utilizzo delle applicazioni da parte delle persone, in Italia (vedi Osservatorio Social Media) e all’estero (vedi Social Media Statistics). Grazie ad Okta, provider di identity management per aziende, vi propongo uno sguardo all’uso dei software, di varia natura, all’interno di grandi organizzazioni.
I dati sono ricavati dal comportamento di migliaia di dipendenti aziendali che usano i servizi di gestione dell’identità di Okta.

Nell’insieme le applicazioni più usate sono Office 365, Salesforce e Amazon Web Services. Da segnalare la crescita impetuosa di Slack. Ma vediamo cosa succede se analizziamo le classifiche di utilizzo per tipologia di app.

E-Mail e produttività: l’applicazione di gran lunga più usata è Office 365 di Microsoft. In seconda posizione la G Suite di Google, mentre perdono terreno le singole app per email Outlook e GMail;
Sales + Marketing: in questo segmento dominano i prodotti targati Salesforce, probabilmente anche in ragione di una gamma molto estesa di servizi che comprono tutte le esigenze di marketing e vendite. Seguono le applicazioni più specifiche: Adobe Creative Suite, Google Analytics, SurveyMonkey, MailChimp;
Tool di sviluppo: Jira di Atlassian è l’applicazione più usata per la pianificazione, il monitoraggio e la gestione di progetti di sviluppo agile del software. In seconda posizione Confluence, sempre di Atlassian, per la collaborazione tra gruppi e in terza Github;
Collaboration + Messaging: leader assoluto è Slack con una crescita costante ai danni di HipChat. In caduta libera Yammer (di Microsoft), mentre inizia a prender piede Workplace di Facebook;
Content Collaboration: l’applicazione di collaborazione basata su contenuti più frequentata è Box. A distanza segue Dropbox e molto più in basso Sharepoint di Microsoft;
HR: in ambito risorse umane l’app più usata è Workday, seguita a distanza da UltiPro di Ultimate Software e Bamboo HR;
App personali: se si guarda ai servizi usati per scopi personali dai dipendenti emerge LinkedIn come leader, seguito da Facebook e Amazon, Gmail e Twitter.
Social Media: il social network più utilizzato all’interno del perimetro aziendale per raggiungere clienti e prospect è LinkedIn, tallonato da Twitter. Seguono Facebook, YouTube, Instagram, Vimeo e Pinterest.

Exit mobile version