Vincos – il blog di Vincenzo Cosenza

Come fare pubblicità su TikTok

Dopo aver conquistato 800 milioni di persone, TikTok è pronto per attrarre l’attenzione degli inserzionisti dei 150 paesi nei quali opera. Per farlo ha presentato TikTok for Business, un nuovo sito dedicato alle opportunità pubblicitarie per le aziende, proprio nei giorni in cui Facebook viene boicottato da alcune grosse aziende.

Ho messo insieme una breve guida ai formati pubblicitari attualmente disponibili e al TikTok Ads Manager, la piattaforma per pianificare pubblicità in autonomia.

I formati pubblicitari di TikTok

Questi formati si possono acquistare contattando direttamente il partnership team di TikTok. Solo gli “in-feed ads” possono essere comprati anche usando la piattaforma self-service, TikTok Ads Manager.

Come funziona TitTok Ads Manager

TikTok Ads Manager è lo strumento che serve a gestire le campagne pubblicitarie sul social cinese. Dopo la registrazione, si potrà accedere al pannello per la creazione guidata della campagna. Tutto molto simile al sistema reso popolare da Facebook, ma con minori opzioni. Vediamo gli elementi fondamentali del sistema.

Quanto costa la pubblicità su TikTok?

Una presentazione ufficiale trapelata lo scorso anno ha svelato i prezzi dei diversi formati.

Sulla base di una serie di dati che ho potuto analizzare per campagne self-service, con TikTok è possibile avere, a parità di investimento, impression anche maggiori rispetto a quanto ottenibile su Facebook (un CPM di 1$ su TikTok vs 4$ su Facebook). Ma se siete a caccia di click e conversioni anche basilari, i costi diventano più alti, vale a dire che il Click Through Rate su TikTok è inferiore.
Ciò si spiega con un sistema di advertising (basato su algoritmi di machine learning) ancora immaturo e poco utilizzato che, per ottimizzare il delivery della pubblicità, ha bisogno di una mole enorme di dati comportamentali che ancora non ha, visto che le campagne sono ancora poche.

Naturalmente per un marketing manager decidere se investire o meno non deve essere sono una questione di prezzo. In questa fase può aver senso testare lo strumento, a patto di utilizzare una creatività adatta alla grammatica del mezzo e, soprattutto, di avere qualcosa da dire al pubblico di TikTok che, bombardato da decine di video in sequenza, ha un livello di attenzione molto basso.

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