Gli amici del LaRiCA (Facoltà di Sociologia – Università di Urbino “Carlo Bo”) hanno pubblicato i risultati di una ricerca quantitativa dalla quale emergono alcuni dati di contesto fondamentali per qualsiasi approfondimento successivo sul tema dei media sociali in Italia. Il campione intervistato è rappresentativo della popolazione italiana con più di 18 anni (ma sarebbe stato interessante anche partire dai 16 anni).
– il 6% (2.942.588) dichiara di avere un blog e il 57,4% (1.689.045) di questi lo aggiorna almeno una volta a settimana
– il 74,3% di chi tiene un blog ha un’età compresa fra i 18 e i 29 anni. In questa fascia d’età il 30,1% della popolazione online ha un blog
– il 9,6% del campione (oltre 4 milioni e mezzo) ha un profilo su un social network come MySpace, Facebook, Badoo, che usa prevalentemente per ricostruire e rinsaldare la propria rete amicale, più che per fare nuove amicizie.
Dunque una chiara conferma dell’esistenza di una parte abitata dalle rete sconosciuta ai blogger illuminati dai riflettori dei motori di ricerca specializzati, che produce contenuti e contribuisce a suo modo alla formazione di opinioni.