Flickr è forse l’emblema tragico dei fallimenti di Yahoo, che dopo averlo acquisito dalla Ludicorp non è stata in grado di potenziarlo ed integrarlo intelligentemente con altri servizi. Io ad esempio ho fatto un account pro, ma mi sono ritrovato un servizio di statistiche imbarazzante e non dettagliato.
E dunque ecco che per tirar fuori il meglio da questa gemma del web 2.0 bisogna ricorrere a servizi esterni. Ve ne segnalo due meno noti che forse potreste trovare utili, anche perchè non richiedono registrazione:
– Blow Up è un servizio sbalorditivo, che mostra una sequenza di foto di Flickr a tutto schermo e senza che la qualità ne risenta visibilmente. E’ possibile utilizzarlo inserendo semplicemente il nome di un utente di Flickr oppure scaricare il software e utilizzarlo per far “esplodere” la gallery del vostro sito web.
– Flickrleech, ora alla sua seconda release, permette di mostrare in un unica pagina le foto risultanti da una vostra ricerca (es. relative ad un certo tag, di uno specifico utente o gruppo oppure quelle considerate dal software come “Interestingness”, che il più delle volte però sono poco interessanti, ma questo è un altro discorso)
Fatemi sapere che ne pensate e se conoscete altri degni di nota, segnalatemeli.