Potenziare Flickr: Blow Up e Flickrleech

Flickr è forse l’emblema tragico dei fallimenti di Yahoo, che dopo averlo acquisito dalla Ludicorp non è stata in grado di potenziarlo ed integrarlo intelligentemente con altri servizi. Io ad esempio ho fatto un account pro, ma mi sono ritrovato un servizio di statistiche imbarazzante e non dettagliato.
E dunque ecco che per tirar fuori il meglio da questa gemma del web 2.0 bisogna ricorrere a servizi esterni. Ve ne segnalo due meno noti che forse potreste trovare utili, anche perchè non richiedono registrazione:

Blow Up è un servizio sbalorditivo, che mostra una sequenza di foto di Flickr a tutto schermo e senza che la qualità ne risenta visibilmente. E’ possibile utilizzarlo inserendo semplicemente il nome di un utente di Flickr oppure scaricare il software e utilizzarlo per far “esplodere” la gallery del vostro sito web.

Flickrleech, ora alla sua seconda release, permette di mostrare in un unica pagina le foto risultanti da una vostra ricerca (es. relative ad un certo tag, di uno specifico utente o gruppo oppure quelle considerate dal software come “Interestingness”, che il più delle volte però sono poco interessanti, ma questo è un altro discorso)

Fatemi sapere che ne pensate e se conoscete altri degni di nota, segnalatemeli.

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6 replies on “Potenziare Flickr: Blow Up e Flickrleech”
  1. Pingback: upnews.it
  2. says: Andres

    D’accordissimo con zen…Così a naso piclens mi sembra avanti anni luce rispetto a blow up, considerando sopratutto il fatto che in teoria è possibile utilizzarlo su *qualunque* sito, youtube, google images in primis

  3. says: Romeo

    Scusa ma perchè non è un buon servizio Flickr? Ovviamente se le statistiche per te sono fondamentali ed il servizio lo reputi carente posso anche essere d’accordo ma questo non giustifica il dire che è un fallimento solo perchè altri utilizzano in maniera smart le API messe a disposizione dallo stesso Flickr! Cavolo: ma non era proprio questo il senso di web 2.0 o nel mentre mi son perso qualcosa? Non è che ci ritorna utile adesso il concetto di “dashboard”? Però attenzione, quello era tipo web 1.0, non dimentichiamocelo.

  4. says: vincos

    @Romeo non ho detto che non è un buon servizio, ma solo che Yahoo! avrebbe potuto fare mooolto di più per potenziarlo che non mettere i video (stesso fallimento per de.licio.us che dicono stanno sviluppando ormai da un anno): es. perchè non permettere all’utente di personalizzare di più la propria galleria ?
    Meno male che ci sono gli sviluppatori che usano le API in modo smart !

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