Osservatorio Metaverso

L’evoluzione delle tecnologie sta cambiando il modo che hanno i brand di  relazionarsi con la propria audience, rispondendo a un crescente bisogno del pubblico di fare esperienze coinvolgenti da vivere e condividere. Il metaverso potrebbe essere il prossimo luogo di incontro tra brand e consumatori. 
Ma quali sono gli spazi più interessanti per veicolare storie e aggregare community?  Come iniziare a muovere i primi passi?

Questo osservatorio vuole studiare l’evoluzione di questi spazi tridimensionali immersivi, raccogliere le migliori pratiche di branded experience e aiutare le aziende a progettare nuove esperienze di interazione con i propri consumatori.

Tieniti aggiornato iscrivendoti alla mia newsletter e scrivimi se vuoi aiutarmi a migliorare l’osservatorio o sei hai bisogno di consulenza.

La mappa del Metaverso

metaverse map

Approfondimenti

Utenti del Metaverso

MetaverseRegistered UsersMonthly Active UsersDaily Active UsersSource
Roblox n.a.210.000.000* 54.700.000Roblox
Minecraftn.a.170.000.000*15.000.000*
Fortniten.a.270.000.000*24.000.000*
Decentralandn.a.300.00018.000Wagner James Au
The Sandbox2.000.000n.a.n.a.Dean Takahashi
Altaspace VRn.a.1.000.000*n.a.
VR Chatn.a.4.000.000*
Horizon Worldsn.a.300.000The Verge
Second Life1.000.000*n.a.
Rec Room5.000.000*n.a.
IMVUn.a.7.000.000*n.a.
Zepeto300.000.00020.000.000Naver
*stime

Research

Statistiche sui metaversi esistenti

Raccolta di best practice di metaverse experience

Analisi del funzionamento dei metaversi e delle possibilità di branded experience

Consulting

Consulenza su progetti NFT

Consulenza sulla scelta dei metaversi più adatti ai propri progetti

Consulenza sulla progettazione di branded experience nel metaverso