Il sito e i primi progetti dell’Osservatorio Metaverso

Quando ad aprile ho pubblicato la prima mappa dei mondi virtuali avevo pensato di continuare la mia opera di ricerca dandole il nome di Osservatorio Metaverso, usando questo blog come collettore. Man mano mi sono reso conto che questo tipo di attività, per la sua specificità e complessità, meritava uno spazio tutto suo e risorse dedicate. Ho chiesto una mano a qualche amico e ai lettori della mia newsletter e così è nato il sito dell’Osservatorio Metaverso (un ringraziamento particolare va a Francesco Pelliccia che ha curato l’implementazione su WordPress).

Osservatore del Metaverso by Vincos/Midjourney
Osservatore del Metaverso – Vincos/Midjourney

L’Osservatorio Metaverso è il primo nato per studiare l’evoluzione di internet verso mondi immersivi tridimensionali, raccogliere le migliori pratiche di branded experience e aiutare le aziende ad orientarsi nel futuro prima che le travolga.
Ha tre obiettivi principali:

  • Ricerca: esplorare l’evoluzione tecnologica, i contesti applicativi, le opinioni e i comportamenti di persone e aziende.
  • Divulgazione: informare per contribuire alla comprensione delle opportunità, dei rischi e delle traiettorie di sviluppo
  • Consulenza: offrire un supporto formativo e strategico alle aziende che vogliono cogliere le sfide del metaverso.

Una curiosità: il sito è anche il primo ad utilizzare immagini generate con il supporto dell’intelligenza artificiale sia perché volevo mostrare un uso concreto dell’IA e sia perché l’IA sarà fondamentale nella costruzione dei mondi immersivi. In particolare mi sono divertito ad usare Midjourney per elaborare visioni di metaverso ispirate ai lavori di De Chirico, ma non solo.

Il sito si compone sostanzialmente di due aree, quella dei progetti e quella delle news. I progetti di ricerca già realizzati o in lavorazione sono:

I progetti di ricerca potranno essere svolti anche in collaborazione con aziende, università, ricercatori (i prossimi coinvolgeranno IPSOS e Dalk) quindi siamo aperti a sentire le vostre idee.

La sezione news dell’Osservatorio raccoglierà le notizie più interessanti che girano attorno al tema, cercando di spiegare le tendenze tecnologiche, le applicazioni pratiche delle tecnologie immersive, le implicazioni sui diversi aspetti della nostra esistenza. Non saranno solo post scritti da me, ma ospiteremo le voci degli esperti in tutti i campi che saranno coinvolti da questa epocale rivoluzione delle nostre esistenze (l’arte, il diritto, la psicologia, la sociologia, ecc.). Se pensi di essere appassionato di questi temi e ami scrivere, mandaci un messaggio.

L’Osservatorio Metaverso per sua natura sarà un cantiere, aperto a punti di vista anche discordanti. Per questo il vostro feedback è prezioso, quindi aspetto i vostri suggerimenti. Grazie!

Tags from the story
,
One reply on “Il sito e i primi progetti dell’Osservatorio Metaverso”

Comments are closed.