Le notizie che citano la parola metaverso si sono moltiplicate a dismisura nel corso degli ultimi mesi.
Spesso si tratta di pezzi lanciati con titoli parabolici (di esaltazione o denigrazione) o annunci di aziende che usano il termine per cavalcare l’hype del momento, ma che poco hanno a che fare con la realizzazione di esperienze immersive.
Tipico esempio è il comunicato stampa dell’azienda che crea una collezione di NFT e annuncia orgogliosamente di essere “sbarcata nel metaverso”.
Questo bombardamento di informazioni rischia di stordire e confondere i più. Così ho pensato di scrivere una piccola guida, nell’ambito del progetto Osservatorio Metaverso. Si tratta di una “Introduzione al Metaverso” pensata per un pubblico curioso e non esperto.
Una panoramica delle cose più importanti da sapere:
- cosa vuole dire metaverso
- quali sono gli ostacoli alla sua realizzazione
- quali sono i mondi virtuali esistenti
- chi sono i player dell’ecosistema
- quali sono le opportunità da cogliere.
Non vi resta che scaricarlo e farmi sapere cosa ne pensate.
PS: per rimanere aggiornati sul tema c’è la newsletter mensile dell’Osservatorio Metaverso.