Facebook si avvicina ai 128 milioni di utenti e la sua crescita è evidente soprattutto fuori dal suo paese di origine (Sud America soprattutto).
In Europa i paesi a maggiore crescita sono l‘Italia (4,151,360), il Belgio, alcune nazioni dell’Europa dell’est, la Danimarca e la Spagna (2,141,780), anche se qui il re incontrastato dei social network è Tuenti.
Da un punto di vista demografico, in Nord America crescono soprattutto gli utenti di età superiore ai 35 anni.
In Italia, se proviamo a confrontare la situazione di luglio con quella di novembre, notiamo un dato molto interessante: la crescita maggiore ha interessato la fascia di età che arriva ai 18 anni e quella che supera i 36.
D’ora in poi mi sembra necessario continuare l’analisi, segmentando ulteriormente proprio quest’ultima fascia, che potrebbe riservare parecchie sorprese. Intanto vi invito ad osservare come sta cambiando la composizione degli utenti italiani da luglio a novembre.
Anche se consideriamo il genere si nota che il nostro Paese (insieme al Medio-Oriente e Africa) è in controtendenza rispetto a tutti gli altri: il numero degli uomini (2.087.300) e di poco superiore a quello delle donne (1.935.680).