Facebook in Italia: crescono i teenager e gli ultra 36enni

Facebook si avvicina ai 128 milioni di utenti e la sua crescita è evidente soprattutto fuori dal suo paese di origine (Sud America soprattutto).

In Europa i paesi a maggiore crescita sono l‘Italia (4,151,360), il Belgio, alcune nazioni dell’Europa dell’est, la Danimarca e la Spagna (2,141,780), anche se qui il re incontrastato dei social network è Tuenti.

Da un punto di vista demografico, in Nord America crescono soprattutto gli utenti di età superiore ai 35 anni.
In Italia, se proviamo a confrontare la situazione di luglio con quella di novembre, notiamo un dato molto interessante: la crescita maggiore ha interessato la fascia di età che arriva ai 18 anni e quella che supera i 36.

D’ora in poi mi sembra necessario continuare l’analisi, segmentando ulteriormente proprio quest’ultima fascia, che potrebbe riservare parecchie sorprese. Intanto vi invito ad osservare come sta cambiando la composizione degli utenti italiani da luglio a novembre.

Anche se consideriamo il genere si nota che il nostro Paese (insieme al Medio-Oriente e Africa) è in controtendenza rispetto a tutti gli altri: il numero degli uomini (2.087.300) e di poco superiore a quello delle donne (1.935.680).

Tags from the story
, ,
12 replies on “Facebook in Italia: crescono i teenager e gli ultra 36enni”
  1. says: Elisabetta

    grazie! sollevo solo una piccola riflessione metodologica: il tool analizza i profili degli utenti. Anche ammettendo che tutti scrivano i loro dati reali, rimangono esclusi dal profilo coloro che non inseriscono tutti o anche solo alcuni dei dati…
    come facciamo a calcolare quanti sono e chi sono questi utenti parzialmente anonimi di FB?

  2. says: vincos

    @Gigi probabilmente ho sbagliato io a scrivere oppure è il tool che ha volte fa le bizze…cmq mi sono accorto che il tool ora viene aggiornato non in tempo reale ma dopo qualche giorno..quindi non è più possibile fare analisi giorno per giorno

  3. says: vincos

    @Elisabetta in effetti circa 2.000 utenti italiani preferiscono non inserire dati anagrafici (paura o fake accounts?) e purtoppo non c’è modo di ovviare a questo problema 🙁

  4. says: patrizia

    mi domanderei a parte il numero che potrebbe essere importante, ma la qualità dell’utenza, cosa ne pensate?

  5. says: Elio Lamari

    Ho letto che il 2008 per Facebook è stato l’anno della espansione. Nei giornali, nelle radio, in Tv, nei bar, e ovviamente in rete non si è parlato d’altro. Un boom che nessuno aveva pronosticato …e invece io lo dicevo che da un momento all’altro sarebbe esploso… Pare che l’Italia batta tutti per incremento di iscritti,. dal mezzo milione di giugno a non so quanto (5 milioni?) a fine anno. Noi arriviamo sempre dopo ma poi… come per i vhs negli anni ’80, i cellulari anni 2000, ecc. per i libri e i giornali invece no… Lì siamo fanalini di coda… eh, il bel paese ha colpito ancora..

  6. ciao io nn capisco come mai sono stato cancellato da un giorno all’altro..perdendo tutti i miei contatti..tutto cio’ ke avevo da 2anni in facebook..!! ancora oggi mi kiedo il motivo e sarei molto grato se qualcuno di (competenza)..mi desse spiegazione..Grazie..e anke se un po incazzato con chi mi a danneggiato: BUON ANNO E BUON 2010 A TUTTI..DI FACEBOOK…SASA’ NAPOLI………

Comments are closed.