Gli utenti di MySpace e Facebook ? Più diversi di quanto si creda

Secondo una la recente ricerca condotta da Netpop su 4,384 utenti statunitensi dai 13 anni in su, ci sarebbero delle sostanziali e poco intuitive differenze tra gli utenti dei due social network più utilizzati dagli statunitensi.
In una cornice nella quale il 76% degli utenti broadband contribuisce attivamente ai social network, gli iscritti a Facebook risultano essere più scolarizzati e più portati a connettersi con altre persone (in media 17 a settimana), utilizzando anche i dispositivi mobili.

netpop-facebook-1

Gli utenti di MySpace sono, invece, contrariamente a quanto si possa pensare intuitivamente, meno ricchi, più vecchi e coniugati. Un mutamento della composizione della popolazione che si potrebbe spiegare con una migrazione di quei giovani che avevano inizialmente affollato la rete sociale di Murdock ?.

netpop-myspace-1

Interessante notare che entrambe le tipologie di utenti hanno abitudini similari online (in termini di utilizzo di IM, forum, blog, VOIP, videoconferenze e microblogging), ma differenti interessi offline. Chi usa Facebook amerebbe lo studio, le scienze, gli investimenti, mentre chi preferisce MySpace avrebbe la passione per gli animali, i giochi con le carte e i puzzle.

La ricerca completa può essere scaricata gratuitamente, previa registrazione, fino al 31 gennaio.

2 Comments