Ne avevo parlato ieri e pochi minuti fa Facebook ha annunciato il lancio di una versione beta del nuovo Publisher, il componente che permette di condividere elementi video, audio, testuali. In pratica ora l’utente potrà decidere di volta in volta di graduare la visibilità del proprio status. In particolare potrà scegliere di renderlo visibile ad una delle seguenti categorie:
– Amici
– Amici e Networks: i propri amici e le persone che appartengono alle nostre stesse reti (scuola, lavoro, ecc…)
– Amici degli Amici: tutti coloro che sono amici dei nostri amici
– Tutti: visibilità massima anche a chi non è iscritto a Facebook (settato di default)
– Custom: scelta di un amico o di una lista di amici da includere o escludere dalla condivisione
La prima conseguenza di questo flusso pubblico di contenuti e conversazioni, unito alla disponibilità delle API relative, sarà un ecosistema di sviluppatori e di mash-up molto simile a quello tuttora esistente per Twitter…con una piccola differenza: l’ampiezza delle informazioni tra le quali sarà possibile sguazzare per gioco o per studio.