Se il 2008 è stato l’anno del boom di Facebook in Italia, il 2009 può essere considerato come quello del suo consolidamento. Si pensi che a dicembre 2007 gli iscritti erano poco meno di 200.000, dodici mesi dopo erano diventati circa 5.600.000 e ora sono 13.500.000 (oltre il 60% dei naviganti abituali).
Ma la cosa più interessante riguarda i mutamenti nella composizione di questa popolazione. Si è passati da una predominanza di 19-24enni (che rappresentavano il 29% degli iscritti nel 2008) ad una più equilibrata rappresentanza di tutte le coorti di età. Infatti quest’anno sono aumentati di molto sia i giovani fino a 18 anni (che prima frequentavano esclusivamente Netlog o Badoo) che gli ultra 46enni. Forse l’eccessiva attenzione dei mass media, che interroga Facebook dopo ogni fatto di cronaca alla ricerca della “vox populi”, ha avuto un ruolo in questa crescita.
Update: Fabio mi fa notare l’aggiornamento dei dati ISTAT sulla popolazione dei residenti, di conseguenza ho aggiornato il grafico che mostra la percentuale della popolazione italiana iscritta a FB. L’80% dei 19-24enni risulta iscritto.
Approfondimenti: Osservatorio Facebook